giovedì 5 maggio 2011

SECCHIO SOTTOSMELATORE

Il secchio sottosmelatore è il secchio che si usa per raccogliere il miele dallo smelatore.
In sostanza, durante la smelatura, il miele si accumula nella parte bassa dello smelatore e per evitare che raggiunga i telaini e la parte media dello smelatore, si apre il rubinetto facendolo cadere nel secchio sottosmelatore per poi versarlo nel maturatore.





Il secchio sottosmelatore di solito venduto nei negozi è di acciaio ma in realtà ognuno puà usare ciò che ritiene più comodo.Si può, infatti, usare una pentola da cucina, si può usare un secchio di plastica alimentare. Ovviamente, il tutto ben pulito.








Io uso un secchio alimentare in plastica che uso solo ed esclusivamente per l' apicoltura che costa soltanto pochi euro.

mercoledì 4 maggio 2011

FILTRI

I filtri sono molto utili, dopo la smelatura, per poter separare il miele dai pezzi di cera che si sono staccati dai telaini e rendere il miele puro.
Al momento della smelatura, il miele viene raccolto in un apposito contenitore ( secchio sottosmelatore), per essere poi versato nel maturatore. Il filtro viene posto sopra al maturatore facendo rimanere al di sopra della griglia la cera e facendo passare attraverso il miele.

Esistono vari tipi di filtri:





Il filtro a setaccio.
Può essere da una o due reti.
E' sempre consigliabile la doppia rete che ha le maglie di due misure diverse.
Nella parte alta rimangono i pezzi di cera più grandi, in quella bassa, invece, i pezzi di cera più fini.











Questo è invece il filtro a sacco. il funzionamento è lo stesso anche se dovrebbe essere più veloce nel far passare attraverso il miele. Quello a rete è più lento ma comunque efficacie.

Alcune persone usano addirittura lo scolapasta e poi altri filtri.