mercoledì 19 febbraio 2014

Calcolo acido citrico su 1 litro di succo di limone

Grazie all'acuta osservazione di RICCARDO61 secondo il quale i grammi di acido citrico erano 3 e non 0,3 come da me precedentemente scritto ho fatto delle ricerche e mi sento di confermare quanto detto da RICCARDO 61.
Però per correttezza vi dico che questa è una mia interpretazione, prendendo in esame info che ho trovato sul web, pertanto prego chiunque riesca a fare maggiore chiarezza o a smentire quanto detto di contattarmi per modificare il post.
Ho trovato sul web questo studio che ci toglie molti dubbi. Si riesce a vedere come in un litro di succo di limone risultino esserci ben 63,4 grammi di acido citrico....

Leggetela è interessante ;) :


Quindi, se abbiamo in casa l'acido citrico in polvere e non vogliamo usare il succo di limone dobbiamo trovare quanti grammi di acido citrico ci servono.
Poichè, come detto precedentemente (nel post sullo sciroppo), ci servirebbero 40ml di succo di limone, dobbiamo calcolare quanti grammi di acido citrico sono contenuti in 40ml di succo di limone.
Quindi considerando che 40ml di succo di limone equivalgono a 0,040 litri possiamo impostare la seguente proporzione:

1litro:63,4grammi = 0,040litri: X
(Se in 1 litro di succo di limone ci sono 63,4 grammi di acido citrico, quanti ce ne stanno in 0,040 litri?)

X= 0.040*63,4/1= 2,54gr (grammi di acido citrico di cui abbiamo bisogno)

Ringrazio ancora RICCARDO61 per il contributo.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo post.Quanto pesa un litro di succo di limone?

FERIMON ha detto...

grazie mille per avermi contattato purtroppo non ho mai pesato un litro di succo di limone, penso che peserà poco più o poco meno di 1 Kg :)

Eleonora ha detto...

Ma un limone quanti mg di acido citrico contiene?

FERIMON ha detto...

Dipende sempre dalla grandezza del limone :) volendo fare una media, riferendoci alla formula sopra un limone avrà succo che copre un quinto di bicchiere, magari poco meno di 0,40 ml, quindi direi intorno ai 2 grammi.

FERIMON ha detto...

Volevo scrivere 40 ml

Eleonora ha detto...

Grazie 😃

Unknown ha detto...

sto cercando dappertutto una ricetta che indichi quanti grammi di acido citrico servano per invertire 1Kg di zucchero, ma non la trovo sul web. Voi qui inserite 2,54g di acido citrico per invertire 1kg di soluzione, ma siccome sto preparando delle ricette mie vorrei sapere quanti grammi ne servano per invertire direttamente 1 Kg di zucchero. 3grammi? 5 grammi? se abbondo (tipo 10g) la ricetta finale sarebbe velenosa per le api? grazie mille....

FERIMON ha detto...

Ciao, aumentando lo zucchero di sicuro la ricetta non sarà velenosa, io credo che tra i 3 ed i 5 gr al massimo sia perfetta :)

Unknown ha detto...

Ho avuto anch'io lo stesso problema .Da 2 anni preparo lo sciroppo 2:1
con 3 g di E330 (acido citrico anidro) per kg di zucchero e non ho avuto problemi.In pratica facendo sciami a Luglio le scorte invernali sono perlopiù di edera e di sciroppo (che riescono a opercolare)

Anonimo ha detto...

Quanti grammi di acido citrico contiene un limone?