giovedì 16 giugno 2011

ARNIA TRASPARENTE

Un altro tipo di arnia che sta andando sempre di più in voga nel mondo apistico è quella trasparente, ossia quella che, attraverso vetri, consente di vedere al proprio interno tutta la famiglia di api.

UTILITA':
Con alcuni studi, non ancora del tutto provati scientificamente, alcuni apicoltori si sono accorti che con le arnie trasparenti, in estate e sotto al sole, la temperatura può arrivare a 40-42 gradi cosa che provoca la morte della varroa. Il rischio è anche quello della morte delle api che riescono a resistere a temperature superiori della varoa ma è stato stimato non oltre i 43 gradi.
Finora nessun apicoltore che usa arnie trasparenti si è lamentato riguardo la morte di api per via del caldo.
Anche se ciò non provoca la morte totale delle varroe, il detto dice: " meglio poco che niente", e in aggiunta possiamo vedere la famiglia all'interno e goderci l'apicoltura in un altra prospettiva.

Di arnia trasparenti riconosciamo principalmente due tipi:

1) l'arnia da osservazione principalmente estiva che ha un solo strato di vetro e quindi non è indicata per l'inverno
quest'arnia ha un solo strato di vetro pertanto si usa nel periodo estivo con necessità di travasare la famiglia in un arnia normale verso ottobre
2) L'arnia trasparente che può essere usata anche d'inverno in quanto al posto del classico strato di vetro è inserito il vetrocamera:


Ecco a voi per ulteriore informazioni sule trasparenze ed avere ulteriori foto (è visibile anche il coprifavo trasparente):

Nessun commento: