venerdì 17 giugno 2011

AFFUMICATORE

L'affumicatore è uno strumento essenziale da usare durante la visita in apiario in quanto consente di tranquillizzare le api ed evitare di ricevere qualche bel pizzico "gratuito".
Dire che l'affumicatore fa tranquillizzare le api non è, in realtà, corretto. Il fumo, che fuoriesce dall'entrata anteriore, ha lo scopo di simulare una sorta di incendio, cosa che fa precipitare le api a saziarsi di miele, pronte per un eventuale evacuazione dal nido.
Avendo la pancia piena, non solo si tranquillizzano, ma trovano anche difficile fare il classico movimento della puntura.

ATTENZIONE: se si usa troppo fumo, le api  potrebbero avvolgere la regina e non dandogli modo di respirare provocano la morte di quest' ultima.

ALTERNATIVA: al posto del fumo, alcuni apicoltori preferiscono usare un nebulizzatore con acqua e zucchero. Le api attratte dal sapore zuccherino rimarranno attaccate ai telai per cibarsene e quindi avremo tutto il tempo di poter operare senza essere disturbati. Bisogna solo fare attenzione nel momento in cui si riandranno a riporre i telaini nel nido evitando di schiacciare le api che si stanno nutrendo della bevanda.

Nessun commento: