giovedì 16 giugno 2011

LEVA E PINZE PRENDI TELAINI

Un altro strumento molto importante è la LEVA.
Anche se, apparentemente, può sembrare soltanto un optional, nella realtà, è uno strumento fondamentale senza il quale l'apicoltore può trovare serie difficoltà.
Quali??
  1. L'apertura dell'arnia, alzando il coprifavo. Le api infatti propolizzano ( vedere propoli) tutti gli spifferi d' aria che avvertono. Pertanto il coprifavo rimane ben attaccato al nido e per sollevarlo si avverte la necessità di inserire la leva tra coprifavo e nido, "scollandoli";
  2. Il sollevamento dei telaini. Anche quest'ultimi nella zona a contatto con il nido sono propolizzati e partanto appare necessario "scollarli" con la leva;
  3. togliere o scrostare propoli, cera in eccesso e altri residui.
Esitono diversi tipi di leve:

queste sono le leve "americane"

Io personalmente uso la LE70 e mi ci trovo molto bene in quanto la parte sinistra entra perfettamente sotto i telaini per scastonarli e con la parte destra riesco a levare la proprio e gli altri residui molto bene.
Ho visto anche usare la LE71, più lunga delle altre, e per questo c'è chi la reputa più comoda.
Personalmente la LE72 e la LER1 mi sembrano adatte per togliere il coprifavo ma molto meno per alzare i telaini non avendo un terminale fino in grado si entrarne al di sotto (io le escluderei)



Questa è invece la classica Leva italia, forse la più usata.
Comoda nella parte bassa per alzare i telaini e comoda nella parte alta per scrostare propoli, cera e altri residui.




La LEVA ITALIA e la LE70 sono più o meno equivalenti.



DA NON DIMENTICARE, infine, La pinza prendi telaini. Che personalmente trovo estremamente comoda e insostituibile.

Usare la leva per allentare i favi e poi agganciare con la pinza per il sollevamento a mio avviso è la tecnica migliore.

Nessun commento: