venerdì 13 gennaio 2012

Controllo invernale gennaio

Oggi ho controllato la famiglia, approfittando del bel tempo.
Ho visto che di scorte ne hanno a sufficienza ma bisogna stare attenti a quando le temperature diventeranno più rigide. Infatti, quando sarà freddo e le api si troveranno in glomere, non lo abbandoneranno per andare a prendere le scorte situate nei telaini più esterni.

Per non rischiare ho messo un panetto di candito nell'apposito foro del coprifavo ma dal prossimo anno vorrò nutrirle con miele, che è più sostanzioso del semplice candito (sostanza zuccherina). Bèè volete mettere una bella bistecca con del pane a confronto dello zucchero filato ;)???

Durante l'inverno non ho separato la famiglia con il diaframma lasciando i telaini lavorati dalle api inserite all'interno.

Ho notato però che nei telaini esterni c'è un principio di muffa. (i puntini neri visibili al centro della foto è muffa).




Il restringimento della famiglia con il diaframma non serve proprio per la minor dispersione di calore, ma per evitare che i telaini lontani dalle api si ammuffiscano oppure si dia vita al processo della fermentazione del miele.  (ciò che è visibile nelle due foto).
questo è un telaino di scorte e quei rigonfiamenti sono
un segno di fermentazione

1 commento:

Frada ha detto...

Continua così e diventerai un grande blogger ;)
fra & ele